Introduzione all’Ayurveda

principi di ayurveda

L’Ayurveda è la medicina indiana con oltre 5000 anni di storia, ormai diffusasi anche in occidente, una vera e propria filosofia di vita per ritrovare benessere ed armonia.

La modernità, il progresso tecnologico, lo sviluppo veloce dei sistemi industriali e finanziari, l’espansione delle aree metropolitane incidono più di quanto si pensi sulla vita di ognuno di noi. Cercare la tranquillità, la calma, l’equilibrio e il benessere sono azioni sempre più indispensabili per affrontare il futuro professionale, esistenziale, le relazioni sociali e affettive.

5000 anni fa in India si ponevano le basi per una scienza medica basata sulla prevenzione e su uno stile di vita sano e naturale: questa filosofia prese il nome di Ayurveda.

L’Ayurveda, risponde alla necessità di riscoprire il “mens sana in corpore sano” con l’aggiunta di alcuni principi e metodi quali la pace interiore, la meditazione, la dieta alimentare corretta, l’utilizzo di olii essenziali, di colori particolari, di profumi, di sonorità evocative della natura.

Cos’è l’ Ayurveda?

A yurveda è il nome con cui si definisce la medicina tradizionale indiana, le cui origini risalgono al II secolo avanti Cristo. Il termine sanscrito, composto da “ayu” (vita) e “veda” (conoscenza) indica che questa disciplina non si limita alla cura delle malattie, ma si propone la conoscenza di tutte le sfere della vita.

Secondo la leggenda, impietositi dai tormenti che affliggevano l’umanità, gli Dei trasmisero queste conoscenze ad alcuni eletti, i cosiddetti “rishi”. In sostanza, l’ayurveda avrebbe dovuto insegnare all’uomo come mantenere sani il corpo e lo spirito, grazie a una dieta e a uno stile di vita appropriati, in modo che egli fosse libero di dedicare tutte le sue energie al cammino spirituale.

Il Principio Universale dell’Ayurveda

Partendo dal presupposto che l’uomo si realizza nell’unità di corpo, spirito e anima, il principio che ispira la medicina tradizionale indiana è il “binda-brahmanda”, ossia l’unità tra microcosmo e macrocosmo, tra uomo e natura.

Secondo il “binda-brahmanda”, tutto quel che accade in natura si riflette in modo identico nell’uomo e gli stessi cinque principi primordiali da cui scaturisce il macrocosmo (etere, aria, acqua, fuoco e terra) sono alla base anche del corpo umano e agiscono al suo interno sotto forma dei 3 dosha (energie): vata (etere e aria), pitta (fuoco) e kapha (acqua e terra).

Ogni persona è classificata dunque in una tipologia differente, a seconda di quale dei cinque elementi costitutivi prevale in lei, elementi che ne determinano l’aspetto, la predisposizione a contrarre malattie e così via.

Il presupposto della salute e del benessere è che i 5 elementi interagiscano armoniosamente nel nostro organismo, ma analogamente a quanto accade in natura, così anche nell’uomo gli elementi costitutivi sono soggetti a oscillazioni periodiche.

Per vivere in sintonia con queste oscillazione, e restare sano, ognuno di noi, quindi, deve adeguare l’alimentazione e lo stile di vita ai cicli ·naturali, tenendo però sempre conto della costituzione individuale (il dosha di appartenenza).

Il Concetto di “Salute” in Ayurveda

Il presupposto di una vita sana è l’interazione armonica tra gli elementi del microcosmo e nel contempo la loro sintonia con gli elementi del macrocosmo, nello spirito di un’unità naturale e universale.

“Swasta” è il termine con cui l’ayurveda definisce lo stato di salute, intesa non soltanto come assenza di patologie, ma piuttosto come condizione complessiva in cui gli elementi sono in equilibrio fra loro. La digestione e le escrezioni funzionano in modo ottimale, lo spirito e i sensi sono liberi e cristallini e prevale un atteggiamento ottimistico verso la vita.

Swastha significa “stabilità in se stessi”, vale a dire uno stato di armonia con il proprio mondo interiore e con la propria anima. Per la medicina indiana non esistono patologie soltanto fisiche o soltanto psichiche, ma ogni malattia è psicosomatica.

L’ idea di salute prende in considerazione anche la capacità dell’individuo di sviluppare un rapporto sereno con la vita, di gestirla secondo le proprie predisposizioni e di generare così felicità per se stesso e per gli altri.

Il Concetto di “Cura” in Ayurveda

La malattia non è mai un fatto isolato e le terapie ayurvediche non curano solo un sintomo o un organo in particolare, ma la persona nella sua totalità. Vengono privilegiate le cure lente e graduali e le prescrizioni consistono in norme igieniche, alimentari e comportamentali, preparati a base di erbe, minerali e metalli, infusi, massaggi ayurvedici ed esercizi yoga.

Ogni rimedio ayurvedico è un tonico: queste terapie non vengono prescritte allo scopo di distruggere un organismo invasore, ma per ristabilire un equilibrio energetico che renda impossibile la sopravvivenza di virus e batteri all’interno dell’organismo in un sistema immunitario rafforzato.

Pur essendo coerente e logica, la medicina ayurveda non è vincolata a un dogma, ma ha un carattere dinamico e universale, come la vita stessa. Non è patrimonio esclusivo di una cultura, di una religione o di un paese, ma si propone il benessere di tutti.

Ayurveda come Stile di Vita

L’Ayurveda è la disciplina grazie alla quale è possibile distinguere i modi di vita sani e felici da quelli malsani e infelici, grazie alla quale è possibile sapere cosa giova e cosa nuoce alle salute e alla felicità, e conoscere la vera natura della vita…

Ecco perché la salute non è solo assenza di malessere, di malattia, ma uno stato continuo di benessere e di appagamento, di felicità fisica, mentale e spirituale.

Proprio per il concetto del “binda-brahmanda”, secondo cui tutto quel che accade in natura si riflette in modo identico nell’uomo, l’equilibrio non comporta solo il perfetto funzionamento degli organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di serena convivenza con tutte le creature viventi, con il clima, la natura, la cultura, i nostri ideali, la verità, Dio…

Naturvera

Vogliamo diffondere una nuova filosofia basata sul rispetto della natura, proponendo nel nostro shop online, cosmesi e integratori naturali per migliorare la salute e il benessere delle persone.